Come scegliere una buona bottiglia di vino

Sapere come scegliere il vino appropriato richiede di prendere in considerazione una serie di aspetti, tra cui l'occasione, le preferenze di sapore, le etichette e i prezzi. Mentre l'equilibrio esatto di questi criteri varia da persona a persona, i suggerimenti qui sotto aiuteranno chiunque nella sua caccia alla bottiglia di vino ideale.

Cosa cercare in un vino

Anche se non sai molto di vino, un sommelier, o uno specialista del vino, può aiutarti a scegliere il vino appropriato quando stai cenando in un ristorante. Possono raccomandare un vino che si abbini bene alla vostra cena e allo stesso tempo integrare i vostri gusti e le vostre antipatie chiedendovi le vostre preferenze di gusto. Ma cosa succede se state cercando un buon vino e state sfogliando gli scaffali o le pagine web con selezioni apparentemente infinite di bottiglie? Per gli individui che non hanno familiarità con il vino, l'etichetta della bottiglia o la descrizione del prodotto, che include descrizioni di note di sapore, caratteristiche del vino e origini dell'uva, può rendere la scelta di una bottiglia ancora più difficile. Puoi diventare un esperto di vino in pochissimo tempo imparando a conoscere i tuoi gusti e le qualità principali del vino, e sentirti sicuro nel selezionare un vino meraviglioso da abbinare al tuo pasto!

I fondamenti del "buon vino

Scegliere un vino decente è puramente una questione di gusto. La definizione di ogni persona di un buon vino è individuale come le sue papille gustative. È possibile trovare un vino che vi piaccia, sia che preferiate sapori delicati, forti, dolci, aspri o anche piccanti. Queste qualità chiave che distinguono ogni tipo di vino sono utili da tenere a mente quando si seleziona una bottiglia: Le frasi "dolce", "semidolce" e "secco" sono spesso usate sulle etichette dei vini. Un vino secco non è affatto dolce. Acidità: I vini con alta acidità hanno un sapore aspro, mentre i vini con bassa acidità hanno un sapore più morbido e ricco. I tannini sono sostanze fenoliche che si trovano nella buccia dell'uva. Il vino avrà un sapore più amaro se i tannini sono naturalmente presenti nel processo di vinificazione o aggiunti con l'età. La gente spesso confonde il livello di tannini con la "secchezza" di un vino, che in realtà si riferisce a quanto dolce o non dolce sia un vino, perché i tannini tendono a seccare la lingua. Più tannini sono incorporati durante il processo di vinificazione del rosso, dando ad alcuni vini rossi un finale distintamente secco e amaro. I vini sono classificati come aventi un corpo leggero, pieno o da qualche parte nel mezzo. Il "corpo" del vino descrive quanto pesante o leggero si sente in bocca. I vini rossi, così come i vini prodotti da uve coltivate in climi più caldi piuttosto che quelli più freschi, hanno un corpo più pesante dei vini bianchi: Più alta è la percentuale di alcol nel tuo bicchiere di vino, più calda sarà la tua gola e la parte posteriore della bocca. La maggior parte dei vini ha dall'11 al 13% di alcol in volume (ABV), tuttavia possono variare dal 5% al 20%. Ognuna di queste caratteristiche del vino piacerà a persone diverse, ma con la giusta attenzione, è possibile trovare una bottiglia che corrisponde alle vostre preferenze.