Caratteristiche della cucina latinoamericana
La cucina dell'America Latina rappresenta un intero strato di tradizioni culinarie di diverse repubbliche vivaci e particolari. Colombia, Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Uruguay, Messico e Perù appartengono alla regione latinoamericana, che si trova nel continente sudamericano.
I nativi di questi Paesi coltivano il mais come prodotto di base fin dall'antichità. Per questo motivo, fino ad oggi, la maggior parte delle ricette della cucina latinoamericana utilizza il mais.
Gli indigeni della regione hanno imparato da tempo a sfruttare tutte le proprietà benefiche del mais nella preparazione di piatti latinoamericani. Il mais viene utilizzato per preparare i piatti principali, i contorni ai piatti principali e la farina di mais viene utilizzata per preparare le deliziose e quindi incredibilmente popolari tortillas. Le tortillas sono state a lungo un piatto unico nella cucina latinoamericana. Quando si prepara una tortilla di mais, si mettono nell'impasto spezie e aromi, poi si spalma con burro o si mangia con formaggio o salse piccanti. La cucina latinoamericana è impensabile senza l'abbondanza di spezie e aromi. Nella cucina messicana gli chef non infrangono mai la regola principale del buon gusto. Per fare un gustoso pesce di mare ci devono essere almeno cinque spezie.
Menta, basilico, salvia, timo, basilico e pepe sono i componenti principali della cucina latinoamericana. Il peperone più famoso tra i Paesi dell'America Latina è il famoso peperone jalapeno. Anche il non meno famoso peperoncino è comunemente presente nella cucina latinoamericana. In Cile esistono circa 70 varietà di peperone.
I pomodori e le patate sono spesso utilizzati nelle ricette latinoamericane, così come i legumi. I fagioli rossi e i fagioli sono popolari quanto il mais. Non bisogna dimenticare che la regione dell'America Latina è composta da nazioni, culture e nazionalità simili per un verso, ma molto diverse per l'altro.
È da notare che le cucine nazionali di paesi latinoamericani come Cuba, Brasile e Messico hanno molto in comune. Gli abitanti di questi territori sono riusciti a combinare nelle ricette dei loro piatti nazionali le tradizioni sia degli abitanti indigeni (tribù indiane), sia dei coloni europei (spagnoli e portoghesi) e degli emigranti (italiani).
I cubani e i messicani preferiscono cucinare la carne (maiale e manzo) su un fuoco all'aperto. La carne cotta e la speciale salsa di pomodoro con spezie e condimenti sono considerate una delle prelibatezze preferite. La cucina nazionale del Brasile ha assorbito le principali caratteristiche della cultura latinoamericana. Ma i brasiliani hanno deciso di aggiungere ancora più varietà ai loro piatti.
Oggi la cucina brasiliana è una delle più popolari al mondo. I piatti della cucina brasiliana sono un mosaico colorato di cultura indigena brasiliana e tradizioni europee. Anche gli schiavi africani e i coloni asiatici portati nel continente hanno lasciato il segno.
Le bevande hanno un posto speciale nella cucina latinoamericana. Il caffè è considerato la bevanda più popolare. Il famoso caffè del Brasile e della Colombia è conosciuto in tutto il mondo per il suo aroma indimenticabile e il suo inimitabile gusto rinvigorente.
Le bevande alcoliche sono un ingrediente comune nelle ricette latinoamericane. I latinoamericani usano il vino per cucinare. La carne viene marinata in vino rosso di varie gradazioni e tipi, mentre il vino bianco viene aggiunto alle salse o alla pasticceria.
La maggior parte dei Paesi della regione latinoamericana fa largo uso di pesce e frutti di mare nella propria dieta. Le condizioni climatiche dei Paesi consentono la coltivazione di frutti di prima qualità, che vengono utilizzati per la preparazione di bevande, dessert e deliziosi succhi di frutta e insalate.
L'abbondanza di verdure nella regione latinoamericana offre ottime opportunità per preparare una varietà di insalate. Le insalate di verdure sono condite solo con olio d'oliva. Si ritiene che solo l'olio d'oliva possa conservare il piatto senza rovinarlo. Non dimenticate che la cucina latinoamericana è una delle cucine più "infuocate" per via delle spezie e dell'enorme quantità di pepe.